Ninjutsu Kojiki Tecniche 技術 忍者

Il guerriero per potersi definire tale, deve essere perfettamente addestrato in cinque fasi fondamentali, ed avere il pieno controllo e la conoscenza di queste:

Equilibrio e Postura - Apprendere come muoversi e sapersi posizionare bene per poter effettuare tecniche impeccabili, cadute senza farsi male ed evoluzioni in perfetto equilibrio.

Tecniche di Combattimento a Mani Nude - Apprendere come si combatte realmente a mani nude, sapere cosa vuol dire affrontare un vero avversario senza paura, ed usare la propria conoscenza dell'anatomia, delle leve, delle proiezioni, e dei punti di pressione, per poter effettuare tecniche di combattimento usando la geometria del corpo.

Tecniche di Combattimento con le Armi - Apprendere l'uso delle armi tradizionali Giapponesi e Cinesi. Conoscere la loro storia, come costruirle, smontarle, conoscere i metodi di manutenzione per renderle sempre efficienti, e specialmente, apprendere come usarle in combattimento, qualsiasi peso, forma e dimensioni abbiano.

Ginnastica del Corpo - Addestrare il proprio corpo al condizionamento, alla resistenza, alla flessibilità, al fiato, e alla velocità. Avere un corpo allenato, tonico e prestante è importantissimo per poter applicare tutte le precedenti fasi, e per vivere sani e forti affrontando al meglio la vita.

Conoscenza e Allenamento dello Spirito - Addestrare la mente, studiare e meditare fanno di un praticante, un guerriero completo. È importante studiare e conoscere la storia, i segreti, le metodologie differenti di altre culture, e il cammino del mondo. È importante meditare, trovare il silenzio della mente per sentire il proprio spirito legato all'universo intorno a noi e diventare tutt'uno con esso.

Senza essere addestrati a queste cinque fasi, non ci si può considerare un vero guerriero. La scuola Kojiki- Ryū prevede un rigido cammino legato a queste cinque fasi, e diramazioni ad esse inerenti, per perfezionarsi in tutti i campi, o almeno in ciò che ciascuno di noi è più portato. La via del guerriero non è fatta di sola lotta ma c'è ben altro dietro la sua conoscenza della guerra.


Tecniche Anti Aggressione
Tecniche Anti Stupro (Dedicata alle Kunoichi, ninja donna)
Difesa personale (Anche contro le armi)
Apprendimento eccellente dell’uso di più 50 tipi di armi Orientali
Contromosse delle proprie tecniche di combattimento
Apprendimento del combattimento contro altre discipline
Combattimento corpo a corpo reale
Meditazione (Sezione spirituale e religiosa)
Psicologia
Anatomia
Chimica
Storia
Biologia
Allenamento all’aperto (Tattiche e profondo contatto con la natura)
Sentōjutsu (L’arte del combattimento a mani nude)
Bukijutsu (L’arte del combattimento con le armi)
Seishinjutsu (L’arte dello spirito – Meditazione)
Kenjutsu (L’arte della spada)
Shinzenjutsu (L’arte di convivere con la natura)
Shinrijutsu (L’arte psicologica)
Gitaijutsu (L’arte del mimetismo)
Hensōjutsu (L’arte del travestimento e del mascheramento)
Kayakujutsu (L’arte di utilizzare fuoco ed esplosivi)
Suirenjutsu (L’arte del combattimento e le tecniche in acqua)
Shinobi-iri (L’arte dell’invisibilità)
Choho-jutsu (L’arte dello spionaggio)
Intonjutsu (L’arte della fuga e dell’occultamento)
Bajutsu (Equitazione)
Bōryaku (Tattiche)
Tenmon (Conoscenza della meteorologia)
Chin-mon (Conoscenze geografiche)